Conservazione a norma

conservazione strongdoxNamirial è un conservatore attivo accreditato presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ovvero ha ottenuto, ai sensi dell’art. 44 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), il riconoscimento del possesso dei requisiti del livello più elevato, in termini di qualità, affidabilità e sicurezza, delle attività svolte dal Conservatore Namirial.

Namirial offre servizi e soluzioni a norma in ambito formazione, archiviazione  e conservazione di documenti informatici grazie alla piattaforma proprietaria Strongdox sia per i documenti generati nativamente in modalità digitale che per quelli creati in modalità analogica (cartacea) tramite acquisizione dell’immagine.

Il sistema di conservazione Strongdox è conforme al quadro normativo di riferimento, in particolare alla nuove regole tecniche di attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale e al Decreto in materia di trattamento dei dati personali e permette di garantire la compliance a tutte le norme speciali di settore in merito alla formazione, tenuta conservazione dei documenti (civilistico, fiscale, lavoristico, bancario, assicurativo, sanitario, ecc.).

La piattaforma Strongdox è web-oriented, multi-società e rispondente alla gestione di volumi documentali massivi, è basata su un’infrastruttura di produzione ridondante in alta disponibilità con replica geografica e disaster recovery in data center certificati ISO/IEC 27001.

Strongdox garantisce ai documenti autenticità, integrità, leggibilità, affidabilità e reperibilità dalla loro formazione fino a tutto il periodo di conservazione. Il sistema permette di implementare un processo di conservazione costituito dai pacchetti informativi previsti dalle regole tecniche (pacchetto di versamento, rapporto di versamento, pacchetto di archiviazione e pacchetto di distribuzione) e dal modello di riferimento Open Archival Information System (OAIS ISO 14271:2003).

Strongdox è dotato di un Log Management System molto dettagliato che conserva a norma tutte le evidenze delle azioni eseguite sul sistema dagli utenti e che risponde ai requisiti legislativi in merito al Responsabile della Conservazione e all’Amministratore di Sistema.

Il sistema permette di profilare gli utenti secondo il principio di necessità e secondo la società e le classi documentali indicate, permettendo in qualsiasi momento di effettuare ricerche e consultazioni online e garantendo l’esibizione legislativa. Il servizio è, inoltre, tenuto sotto controllo giornalmente attraverso procedure di controllo e monitoring e tramite il presidio del Responsabile della Conservazione e dei suoi Delegati a cui arrivano notifiche ed alert sulle varie fasi del processo.

Namirial ricopre anche il ruolo di Responsabile della Conservazione ed espleta quindi tutti i compiti e le attività previste dalla normativa di riferimento.

18 marzo,2015 adminNamirial