S.G.A. Pro (Servizi gestione albi professionali)

Servizi gestione albi professionali

DESCRIZIONE

Si tratta di un sistema informativo interamente realizzato on web che gestisce in maniera completa tutta la formazione e gli eventi formativi degli Albi Professionali: dalla creazione e proposizione dell’evento formativo a cura dell’amministratore del sistema web a tutti gli associati, alla gestione degli iscritti e dei loro crediti formativi accumulati (internamente, fuori provincia e in modalità elearning).

IMMAGINI

DUI_1DUI_2DUI_3

FUNZIONALITÀ

L’accesso può essere differenziato fino ad un massimo di  tre livelli:

Sede Nazionale che potrà controllare tutte le attività formative dei singoli iscritti all’albo con dettagliate statistiche organizzate per raggruppamenti di vario tipo (es. geografico), nonché le attività delle singole Sedi Provinciali e così via.

Sede Provinciale che potrà:

  • gestire gli eventi legati alla formazione assegnando i crediti formativi previsti per ogni specifico evento;
  • controllare, attraverso dettagliate statistiche, stampabili o esportabili nei principali prodotti office, gli iscritti che ancora non hanno raggiunto un determinato punteggio, verificare la situazione dei singoli iscritti, quali sono i corsi più frequentati, e così via.

Singolo Iscritto che potrà:

  • controllare l’estratto conto per il monitoraggio del credito maturato nell’anno o nell’intero periodo formativo;
  • stampare gli attestati di partecipazione.

La configurazione è interamente modulare e può essere composta a seconda delle esigenze.

MODULO ANAGRAFICA

Consente la gestione di tutti i dati degli ingegneri iscritti con possibilità di aggiornamento di quelli anagrafici, di quelli relativi alla formazione e all’attivazione e, opzionale, gestione della PEC e della Firma digitale.
I dati possono essere caricati e mantenuti a mano oppure possono essere caricati da altri programmi (es: NAMIRIAL).

Tutti gli iscritti saranno dotati di Smart Card personalizzata nel layout, con i loghi ed i colori dell’Albo, riferimenti anagrafici del Professionista, codice a barre per la rilevazione delle presenza durante gli eventi formativi.

Opzionale è possibile aggiungere anche un microchip con a bordo:
– 1 certificato di autenticazione;
– 1 certificato di sottoscrizione;
– 1 certificato di ruolo

MODULO GESTIONE EVENTI E PRESENZE

L’amministrazione dell’Albo può in autonomia creare, pubblicare e gestire l’evento formativo di qualunque tipologia, con la possibilità di specificare categoria, numero di posti disponibili, durata, aula e programma dettagliato oltre che caricare la locandina in pdf.
Ogni evento può essere pubblicato sul portale e ne può essere data conoscenza agli iscritti attraverso invio di mail/PEC con i riferimenti relativi all’evento stesso (contenuto, data, docenti, ecc.).

Ogni professionista iscritto può prenotare/iscriversi all’evento ed il responsabile dell’Albo conosce in tempo reale quante sono le prenotazioni/iscrizioni per valutare eventuali variazioni della locazione sulla base delle adesioni.

RILEVAMENTO PRESENZE

Un apposito software presente su di un PC viene collocato all’accettazione dell’evento e registrerà mediante lettura delle smart card dotate di bar code (vds ns Smart Card ) ingressi ed uscite degli iscritti.
E’ possibile stampare l’elenco degli iscritti per l’acquisizione manuale delle presenze in aula in caso non sia operativo il sistema automatico o che qualcuno dei presenti si dimentichi il tesserino.
A fine evento tutti i dati relativi ai presenti verranno sincronizzati e caricati sul server web per essere gestiti online.

GESTIONE CREDITI FORMATIVI

La Segreteria o il responsabile dell’Albo sarà in grado, prima della registrazione dei punteggi, di verificare la corretta fruizione dell’evento del singolo Professionista e, se tutto risulterà corretto, confermerà il caricamento dei crediti.

Attraverso il portale è possibile caricare e verificare anche:
– Crediti formativi maturati;
– Crediti formativi pregressi;
– Crediti formativi con elearning (FAD formazione a distanza) qualora sia contemplato;

Registrando tutte le posizione corrette e scartando quelle incorrette sarà automaticamente aggiornata la posizione di tutti gli iscritti all’Albo i quali potranno in qualsiasi momento verificarla su web.

Sono attivabili degli alert via mail/PEC che avvisano il professionista nel caso di criticità nel raggiungimento di un eventuale numero dei crediti minimo obbligatorio.

24 ottobre,2014 adminNamirial